Chi siamo

Piccole idee crescono

Ogni iniziativa si identifica in:

1

Un'idea iniziale

2

Un periodo di sperimentazione

3

La creazione di un metodo o di un modello

4

L'applicazione del metodo o del modello

E.F.I. Studio parte da un'idea concepita nel 1988 da un gruppo di persone di cui faceva parte Paolo Viberti, uno dei soci fondatori. La fase iniziale di sviluppo vive all'interno di quel primo gruppo, che spaziava in varie direzioni.

Nel 1991 si concretizza come iniziativa autonoma, allora denominata ICEA (Istituto Consulenza Economico- Finanziaria Aziendale), ma limitata alla gestione finanziaria aziendale (tassi, condizioni e struttura del debito). Già allora il mercato aveva dimostrato ricettività per un servizio innovativo e concreto, seppur molto limitato.

Il 1994 segna la realizzazione di un altro passaggio fondamentale: la conclusione della stesura dello schema di base, ovvero le “fondamenta” del progetto, lo stesso anno va ricordato anche per un evento disastroso per il basso Piemonte e cioè l'alluvione nel mese di novembre. Proprio il verificarsi di un evento eccezionale, con conseguenze pluriennali sul sistema economico locale, matura la consapevolezza di lacune importanti nell'aspetto della gestione dell'imprenditoria classificata nel comparto piccole e medie imprese.

E così, nel febbraio 1995, parte la sperimentazione di un concetto fondamentale: la pianificazione economico-finanziaria ed il controllo di gestione.

Nel 2001 si completa la fase progettuale e sperimentale, già matura di grande esperienza, consolidando anche analisi di bilancio e classificazione interna.

Il 2001 è anche l'anno di costituzione di E.F.I. Studio s.a.s.. Si crea il primo nucleo di consulenti, con anche l’inserimento di Enrico Viberti, figlio di Paolo, che applicano in pieno il metodo operativo che caratterizza questa iniziativa.